FASHIONED.COM
menu

Numerose ricerche in ambito psicologico hanno dimostrato come qualsiasi cosa indossiamo derivi da una scelta personale e da motivazioni ben precise, anche se inconsce e profonde. Con gli abiti e i vari accessori mostriamo fondamentali aspetti dell’interiorità che ci caratterizza. Insomma all’esterno mostriamo la personalità più intima che plasma e guida ogni nostra scelta, una voce data all’animo attraverso l’abbigliamento che agisce al contempo sul nostro stato d’animo e insieme influenza il comportamento degli altri nei nostri confronti.

L’immagine che diamo di noi stessi, lo stile, l’outfit si riflettono all’esterno, dipingendo il nostro corpo e le apparenze, arrivando anche ad influenzare le nostre stesse prospettive di vita, di lavoro e di relazioni personali.

L’identità intima e sociale è plasmata dagli abiti che indossiamo. Questo concetto dovrebbe portarci direttamente a riflettere al meglio sulle scelte stilistiche che facciamo. A livello professionale chi veste in maniera formale sembra avere più probabilità di ottenere una promozione rispetto a chi predilige un look più casual.

Alcune ricerche dimostrano che ad esempio il colore rosso influenzi la sfera dell’amore e della sensualità, inoltre pare che le donne in alcune particolari fasi del mese decidono di indossare abiti volutamente più sensuali. Le statistiche dimostrano inoltre una stupefacente curiosità: ben nove donne su dieci possiedono nel loro guardaroba un capo che non hanno mai indossato. Lo stesso è vero invece per soltanto un terzo degli uomini.

Molti studi sostengono che spesso le persone si dimostrano inconsapevolmente propense ad interagire con individui che indossano abiti dallo stile simile al proprio. Sempre alcune ricerche in questo speciale settore della psicologia hanno dimostrato che gli uomini tendenzialmente ammirano il proprio riflesso in uno specchio con una frequenza giornaliera doppia rispetto a quella delle donne. Incredibile vero?


torna su


ServiziWeb © 2018 | P.IVA 07768310729
Privacy e Cookie Policy